Il caffè espresso
Quella dell'espresso è un'arte tutta italiana che ha estimatori in tutto il mondo.
La preparazione di un espresso di qualità richiede tuttavia molta cura ed un notevole impegno
ll bar è senz'altro il luogo più adatto dove celebrare questo nostro rito quotidiano: è qui infatti che l'espresso può essere preparato e servito nel modo più corretto e con i migliori strumenti.
Tuttavia la produzione di piccole macchine espresso per uso domestico o per comunità ha allargato gli orizzonti dei luoghi di consumo della tazza di caffè, anche se ne è conseguito un abbassamento del livello medio qualitativo della tazzina servita.
Questo mercato sta avendo una diffusione sempre più ampia ma per scegliere le proposte migliori bisogna indirizzarsi verso quei modelli con caratteristiche che più si avvicinano a quelli utilizzati nei bar.
Ciò che orienta il consumatore nell'ampia offerta del mercato dell'espresso è tuttavia la qualità.
La concorrenza si gioca infatti intorno al gusto, all'aroma ed al corpo della tazzina: perciò la scelta della miscela risulta una componente essenziale.
Non bisogna dimenticare che nei bar il caffè è l'unico prodotto monomarca: la qualità finale della tazzina di espresso è quindi uno dei fattori discriminanti per cui un consumatore decide se frequentare o meno un determinato bar. Ma che cos'è che rende inimitabile il piacere del caffè espresso?
Generalmente si è soliti rispondere che l'espresso è la bevanda che maggiormente ci stimola e ci sveglia. Ma ciò non accade solamente perché nel caffè c'è la caffeina e pochi sanno che una tazzina di espresso in media contiene meno caffeina di altre bevande.
Inoltre, nel brevissimo tempo di estrazione che si ha con l'espresso, non tutta la caffeina contenuta nel chicco macinato riesce a passare nell'acqua. Con l'espresso si riesce così ad ottenere un'ottima bevanda dal contenuto di caffeina equilibrato ed è senz'altro vero che, in rapporto al tempo d'infusione, una tazzina di espresso fatta in casa ha un maggior tenore di caffeina rispetto ad un espresso che possiamo bere al bar. Il classico effetto stimolante dell'espresso è dato piuttosto dalle altre proprietà del chicco: il gusto, il corpo e l'aroma. Sono questi gli elementi fondamentali che distinguono l'espresso dalle altre bevande-caffè e lo esaltano.
|